Antonio Menniti Ippolito's 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio PDF

By Antonio Menniti Ippolito

los angeles quasi totalità degli interventi delle Congregazioni pontificie che nel Seicento si occuparono del governo effettivo della Chiesa universale riguardò l’Italia, e soprattutto l’Italia meridionale.
Perché si verificava questo? Perché il resto del mondo cattolico in step with tante, rilevanti istanze non faceva riferimento all’istituzione papale? Nel tentativo di rispondere a tali domande, si vengono a delineare i contorni di una Chiesa cattolica che appare essenzialmente una federazione, una sorta di Commonwealth di Chiese nazionali, tutt’altro che compatte attorno al papa e agli organismi curiali.
Quello che emerge è un quadro complesso e in keeping with tanti aspetti sorprendente, che svela un mondo composto da ecclesiastici zelanti ma anche, e soprattutto nel Sud, da chierici di vario tipo («coniugati», «selvatici», ecc.), senza vocazione, indisciplinati, se non addirittura inclini al crimine, garantiti in step with di più da un foro assai benevolo nei loro confronti. Di contro i laici, intenti a premere, sovente senza risultati, sulle autorità ecclesiastiche, perché intervenissero a normalizzare los angeles situazione, magari applicando i canoni tridentini. Anche in questo il libro si addentra, sulla scorta di una ricca documentazione d’archivio, che consente di tracciare un’immagine sostanzialmente inedita dell’Italia religiosa in età moderna.

Show description

Read or Download 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Download e-book for iPad: Quando la terra incontra il cielo: Medjugorje, un mistero by Roberto Milone

Consistent with indagare in profondità un fenomeno che investe l. a. storia, l. a. cultura, l. a. società, l’autore è andato a Medjugorje quattro volte, a partire dal giugno 2009. Ha parlato con i pellegrini, con i veggenti, con i religiosi e i laici che sono parti attive di questo culto. Lo ha fatto innanzitutto in line with adempiere ai suoi doveri di giornalista, di informatore serio e attento.

Read e-book online Responsabilità della vita: Un confronto fra un credente e un PDF

Sono ancora nella mente di tutti alcuni casi che hanno turbato l’Italia: il caso Englaro, il caso Welby: casi in cui il diritto alla vita è sembrato scontrarsi col diritto alla cura, l. a. libertà col dovere terapeutico. Su questi temi così controversi si confrontano in questo libro due voci different: quella di un laico – Umberto Veronesi – e quella di un credente – Giovanni Reale –, quella di un medico, impegnato nella cura del corpo, e quella di un filosofo, preoccupato in step with definizione dello spirito.

Download e-book for iPad: Ingresso alla Bellezza: Fondamenti a un’Estetica Trinitaria by Enrico Maria Radaelli,Elio Franzini

L'opera di Radaelli è una salita alla bellezza spiritualmente vertiginosa, un’ardita costruzione teologico-estetica che presuppone ed espone, con stile appassionato, un intero e compiuto universo, nel quale il problema estetico non è che l. a. prospettiva privilegiata dalla quale guardare al mistero dell’uomo e della creazione tutta.

Caldirola Davide's Riportando tutto a casa: Pasqua di Gesù, cammino dei PDF

Nella vita tutti mi hanno insegnato qualcosa, ma in pochissimi mi hanno dato l. a. piega. Dare l. a. piega è qualcosa di più che insegnare. È un lavoro che ci riporta al fabbro che batte il ferro, all’artigiano che modella los angeles creta, alla stiratrice che riordina l. a. camicia stropicciata e spiegazzata. Nella Pasqua il Maestro «dà l. a. piega» e porta a compimento los angeles paziente opera formativa che ha segnato il suo cammino con i discepoli.

Extra info for 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) by Antonio Menniti Ippolito


by Jason
4.5

Rated 4.45 of 5 – based on 14 votes